Spiritualità dei Carmelitani Scalzi

 

L’ideale Carmelitano Teresiano è insieme contemplativo e apostolico. Le caratteristiche fondamentali dei "mezzi" che Santa Teresa D’ Avila considera essenziali per il raggiungimento dei suoi ideali sono: l’orazione, lo zelo apostolico, la solitudine (silenzio, ritiro, clausura), la vita comunitaria (piccolo gruppo, vita fraterna, semplicità, libertà spirituale, umanesimo), lo spirito Mariano, l’ascesi e il lavoro. I tratti caratteristici della spiritualità dei Carmelitani Scalzi sono quindi la solitudine interiore, propria di chi pensa e si occupa unicamente di Dio e lo adora nel silenzio dell’ anima, l’ orazione costante intesa in senso teresiano, cioè vissuta interamente in un amore di amicizia, di incontro, di dialogo, di compagnia costante e continua con Gesù, lo spirito di pura contemplazione per vivere in quotidiano "contatto" col mistero divino e per crescere nella comunione d'amore con Dio e il prossimo, l'amore altrettanto puro del servizio nel compimento della propria missione all’interno della Chiesa.

 

 

Nelle nostre comunità si leggono, si meditano, si offrono a tutti le Opere dei Santi del Carmelo Teresiano.

 

 

"I Santi hanno volti molto concreti e la loro storia è ben nota. Qual è il loro messaggio? Le loro opere, che ammiriamo e per le quali rendiamo grazie a Dio, non si devono alle loro forze o alla sapienza umana, ma all'azione misteriosa dello Spirito Santo, che ha suscitato in essi un'adesione incrollabile a Cristo crocifisso e risorto e il proposito di imitarlo. Lasciatevi interpellare da questi meravigliosi esempi!" 

(da un'omelia di Giovanni Paolo II

                                          Nel Carmelo risplendono come stelle di prima bellezza e splendore i mistici e maestri di spirito...

                   

                      ARTICOLI:

 

 

Padre Jacques:

L'audacia di una scelta    

 

I coniugi Amendolagine:

Abbiamo bisogno di Santi e di grandi Santi!

 

                 S.Teresa D'Avila

                      San Giovanni della Croce

                 Santa Teresa Margherita Redi 

                 Santa Teresina

                   S. Raffaele Kalinowski

                  B. Mirjam di Gesù Crocifisso  

   

 

  B. Elisabetta della Trinità

Edith Stein

Beata Maria Candida dell'Eucaristia

S. Maria Maravillas di Gesù

Santa Teresa di Gesù De Los Andes

Beata Elia di San Clemente

 

 

Catalogo Generale

 

Tre di essi sono Dottori della Chiesa, tutti sono Maestri di vita nello Spirito, guide esperte e sicure di cammino verso il Dio vero, di incontro e di amicizia con Gesù Cristo, di apertura all'esperienza mistica, segreta sorgente di vita per la Chiesa e per l'umanità.

Si tratta solo di alcuni nomi tra i tanti, forse in maggior parte sconosciuti, che hanno scritto con la loro vita pagine insuperate di mistica e santità...

Questi Santi e Sante del Carmelo ci hanno lasciato una bella eredità di dottrina ed esperienza mariana che arricchisce e illumina il patrimonio mariano dell'Ordine.

Home Page