"Nel Cuore della Chiesa"

N. 3/2010

 Editoriale

Una Parola viva

RIVISTA N. 3/2010 (PDF)      

 

 

Nel panorama delle iniziative promosse in vista della celebrazione del V centenario della nascita di Teresa di Gesù (1515 - 2015), il presente lavoro, corredo alla mostra fotografica Teresa di Gesù: amica di buoni libri, giunge come invito alla lettura dell’opera della grande Carmelitana.

Se il percorso che proponiamo presuppone, per certi aspetti, la conoscenza degli scritti della mistica di Avila, per altri esso vuole esserne stimolo. La selezione antologica che presentiamo de Il Libro della vita non intende certo raccogliere in poco spazio le tematiche o i passi più celebri dell’opera ma, sul filo conduttore delle letture di Teresa, vuole far comprendere come, anche attraverso di esse, si vada formando quel patrimonio di esperienze, convinzioni, idee che poi diventano dottrina universalmente riconosciuta.

Fra tutti vi è un tema caro a Teresa al quale ella vuole appassionare il lettore: la sacratissima umanità di Cristo, tema intorno al quale il suo insegnamento ha punte di originalità indiscussa rispetto alla cultura e alla letteratura spirituale del tempo.

A questo tema fondamentale, relativo alla persona di Gesù, è legato quello della preghiera come relazione viva, con la persona viva, con la parola viva del Signore: Libro vivo.

Seguire le tracce di Teresa ci porta dunque al cuore della nostra fede e ci invita a percorrere quel cammino senza il timore che possa essere troppo arduo per noi.

di padre Renato Dall'Acqua