Facciata del santuario

Convento dei Frati

Palermo 

Santuario Santa Teresa alla Kalsa 

 

Attività del Convento:

 

Ordine Secolare OCDS

Comunità del Carmine

Interno della chiesa

 

Cenni storici del convento

 

Il Card. Ernesto Ruffini che a Roma aveva conosciuto e apprezzato i nostri Padri e per i quali ebbe sempre grande stima e simpatia, accolse a Palermo la comunità che aveva lasciato Avola e ad essa affidò la chiesa di S. Teresa alla Kalsa, con alcuni locali annessi, già parte del monastero delle Carmelitane.

Il Rescritto di fondazione da parte della Congregazione dei Religiosi è del 20 febbraio 1947. P. Emmanuele, P. Giacinto, P. CLemente e F. Bonifacio arrivarono a Palermo nel novembre di quell'anno, dopo che la chiesa già adibita a magazzino era stata restaurata dal Genio Civile e la casa adattata a piccolo convento. Il degrado materiale e le grandi necessità religiose del quartiere impegnarono subito la generosità dei Padri che si prodigarono con ogni mezzo dedicandosi in modo particolare all'educazione della gioventù.

Dal 1981 i nostri Padri hanno assunto anche l'impegno pastorale della vicina parrocchia della Pietà, per il pressante invito del Cardinale e a beneficio del quartiere diventato sempre più bisognoso di sostegno morale e di assistenza spirituale. Nel Santuario di S. Teresa (dichiarato tale nel 1982) in questi ultimi anni si è andato sviluppando un forte movimento di gruppi in preghiera ispirati al "Rinnovamento nello Spirito".