Dove siamo?

Storia

Attività

  Casa di Preghiera

Festa

Foto

 

 

 

Casa di Preghiera

 

Se ogni Comunità Carmelitana deve essere una Casa di Preghiera, questo titolo si addice in modo particolare a Monte Carmelo. Il luogo solitario, la natura ricca di vegetazione, lo sfondo del mare e dell'Etna favoriscono il clima di silenzio e di raccoglimento.Il monte indica una vicinanza al cielo, il mare indica l'infinito dove ciascuno di noi vuole perdersi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monte Carmelo biblico della Palestina e  Monte Carmelo di Sicilia, stessa altitudine, 150 mt sul mare, stesso mare e stesso cielo.

Noi crediamo che Dio scelga dei luoghi sulla terra dove desidera far sentire la sua presenza attraverso le orme di sua Madre. Tra questi luoghi c'è Monte Carmelo di Sicilia. E' la presenza di Maria che accoglie chiunque oltrepassa il cancello di questo Monastero e lo avvolge di una pace inspiegabile. Su questo Monte si tocca il Cielo e da questo Monte lo sguardo si perde nel mare dell'Infinito

Il ritmo regolare della vita comunitaria è un richiamo continuo alla presenza di Dio.

Monte Carmelo è casa di Noviziato. Qui i giovani gustano il primo impatto con la vita religiosa e si preparano a intraprendere la via del Carmelo.

Il Noviziato è il cuore di una Provincia religiosa e per questo le attenzioni dei Superiori sono particolari.                                       Monte Carmelo è anche "Casa di accoglienza". Essa offre la possibilità a chiunque di trascorrere qualche giorno di ritiro insieme alla Comunità condividendone i ritmi e la giornata, e riservandosi dei tempi di deserto nel parco; periodicamente vengono offerti dei fine - settimana di spiritualità, organizzati dai Religiosi e dai laici Carmelitani, su argomenti che riguardano il cammino dell'orazione e i vari stati di vita; più volte all'anno si propongono dei ritiri vocazionali per giovani alla ricerca della propria vocazione. Un'attenzione particolare è rivolta alle coppie di sposi che desiderano approfondire la loro relazione di coppia ed iniziare un cammino di preghiera insieme ad altre coppie. 

Quale futuro per Monte Carmelo? Il Centro studi, la Sala Conferenze, l'Anfiteatro, la via del Rosario: la contemplazione in mezzo alla natura... 

I confini allargati recentemente fanno presagire che i piani di Dio vanno oltre i nostri limitati orizzonti!!