UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA MISSIONE CARMELITANA
 

" ... Dopo aver scoperto che la povertà non è la causa ultima della tristezza, ma apre i cuori all'accoglienza,... siamo tornati con una grande voglia di aiutare, aiutare, aiutare. Tutto potevamo immaginare, ma non di tornare così arricchiti dalla loro povertà... C' è più gioia nel dare che nel ricevere: è la gioia di chi sta accanto al presepio con un cuore da consegnare senza riserve al suo Signore e con un dono in mano per il fratello bisognoso..."  

 

  

Centri Missionari Carmelitani

"La povertà è veramente tanta! Quasi la totalità dei malgasci vive in case o capanne di fango e/o mattoni oppure di assi di legno e tetti di paglia. Un unico ambiente serve per tutto e per tutta la famiglia che è sempre numerosissima. Non ci sono servizi igienici né acqua corrente, le fognature consistono in due fossati ai margini delle strade in terra battuta: polverose o piene di fango a seconda della stagione. Pochissimi hanno la luce elettrica. Tantissimi bambini vivono "ruspanti" insieme agli animali da cortile. La mancanza di igiene è assoluta! Spesso l'acqua del fiume, vicino al quale sorgono prevalentemente le capanne, serve a tutti gli usi. Raramente abbiamo incontrato anziani: l'età media è di cinquant'anni! In tanti villaggi le scuole si trovano veramente in condizioni precarie e spesso i ragazzi, per raggiungerle, percorrono a piedi nudi parecchi chilometri di sentieri polverosi mattine e sera.  L'accoglienza è stata sempre molto calorosa e gioiosa. E' un popolo che ha tanta gioia di vivere nonostante le precarie condizioni in cui si trova e la manifesta nel canto e nella danza... Le necessità sono tante! Bisogna fare sempre di più anche se sembra una goccia nell'oceano..."     

P. Angelo Gatto

 

 

LA REUNION: Una missione dei Padri e un monastero di Monache

A MAURIZIO: Una missione dei Padri e un monastero di Monache

 

    

MISSIONE MADAGASCAR    

Il 15 agosto 2003 si è costituita l'Associazione Progetto Missione Madagascar onlus con sede a Montecarmelo - Villasmundo (SR). L'iniziativa nasce con lo scopo di offrire sostegno economico alle missioni carmelitane in Madagascar, e intende rivolgersi, in particolare, ad un pubblico non tradizionalmente legato alle nostre strutture, chiese e conventi. Nella sua fase iniziale, d'accordo con P. Cesare, responsabile del Commissariato del Madagascar e con P. Angelo del Centro Missioni di Palermo, l' Associazione si impegna a sostenere la nuova fondazione di Marovoay. Chiarezza di obiettivi, rapporto diretto con i responsabili della realizzazione  dei progetti in Madagascar, verifica degli interventi, vogliono essere il nostro metodo di lavoro e la nostra risposta alla fiducia che ancora in molti ripongono  nell'opera della Chiesa a favore dei poveri. 

 

Centro Missionario

Carmelitani Scalzi di Sicilia: 

P. Renato - renatodallacqua@yahoo.it

Santuario Madonna dei Rimedi Piazza Indipendenza, 9

90129 PALERMO Tel. 091.422473

 

  

 

          Inoltriamo dal Madagascar...

 

Carissimi Amici,

abbiamo una bellissima notizia da darvi, guardate le immagini, é lo stesso bambino, non sono due bambini differenti! 

Dal mese di Agosto, si è avviato un nuovo progetto nella missione dei Padri Carmelitani scalzi, di Marovoay : Aiuto nutrizionale ai bambini malnutriti.

Tutto è iniziato con il caso di Sandrine. Ve la ricordate? Bambina di otto mesi, pesava 4 Kg. La nonna l'aveva portata al dispensari medico di Ambovomavo. Ci aveva preso l'anima quella bambina, non solo a noi che l'abbiamo vista, ma anche a tanti di voi che hanno ricevuto il racconto della sua tragedia, con l'immagine; Sandrine dopo due giorni è morta per malnutrizione. Alcuni volontari sono arrivati alla missione con: omogeneizzati, biscotti plasmon, biberon, vestiti per bambini neonati. Noi abbiamo acquistato il latte in polvere. Insomma, senza che lo volessimo è iniziato il progetto: aiuto nutrizionale ai bambini malnutriti.

Stiamo seguendo oltre una trentina di casi

Tra questi c'è Tombotsara, bambino di 7 mesi e mezzo, ora pesa 5 kg.  quando l'aveva portato la madre, nel mese di Ottobre aveva 5 mesi, pesava 3,650 Kg,; era ammalato, aveva una malnutrizione molto grave, l'abbiamo mandato immediatamente all'ospedale di Mahajanga. La madre è tornata la settimana successiva al dispensario di Ambovomavo, dopo che hanno dimesso dall'ospedale Tombotsara, ed era già migliorato nel volto. Abbiamo dato alla madre il latte sufficiente per un mese, con gli omogeneizzati e i biscotti plasmon. Tombotsara abita a Madirovalo, un villaggio molto distante da Marovoay, si arriva solo con il battello lungo il fiume Betsiboka. Dopo un mese la madre non è venuta al controllo ed eravamo preoccupati pensavamo che il bambino stesse male o, come Sandrine, che fosse deceduto. Dopo qualche giorno si è presentato il fratello più grande di Tombotsara dicendo  che la madre non l'aveva portato perchè aveva paura delle piogge e il viaggio era molto lungo ci aveva detto che il fratello stava bene e gli alimenti erano terminati. Gli abbiamo dato solo un barattolo di latte in polvere dicendo che dovevano portare il bambino, volevamo vederlo e pesarlo per controllare la crescita  altrimenti, non avrebbero più ricevuto gli aiuti.

Il 13 dicembre si è presentata la madre con Tombotsara, stentavamo a credere ai nostri occhi, non vi dico la gioia, Tombotsara era cambiato completamente, sembrava un altro bambino.

Vogliamo,  condividere con voi questa nostra gioia, ringraziare il Signore.

Le cause della malnutrizione sono varie:

morte della madre durante il parto

2.   bambino .nato prematuro

3.   peso basso alla nascita

4.   povertà della famiglia

5.   gemelli (nei paesi poveri i gemelli sono sempre a rischio, la madre non ha latte sufficiente per entrambi, il latte in polvere ha un costo proibitivo non solo per le famiglie povere ma anche per le benestanti di questi paesi)

Per le famiglie che abitano vicino a Marovoay, facciamo venire il bambino al controllo tutte le settimane, Diamo gratuitamente: un barattolo di latte in polvere, omogeneizzati e biscotti plasmon. pesiamo il bambino. Compiliamo il grafico nella scheda, che mette in relazione, il peso con l'età del bambino nelle tre fasce:

  • Rossa, Malnutrizione grave

  • Gialla, Malnutrizione

  • Verde, peso normale

Lo scopo del progetto è quello di far salire nella fascia verde il peso di questi bambini.

Al sabato, insegniamo, alle mamme o alle persone che si occupano del bambino,  a preparare le pappe.. 

Se il bambino, al controllo è ammalato, per le famiglie che non hanno possibilità (la maggior parte) paghiamo gratuitamente i farmaci e se abitano lontani paghiamo il viaggio di andata e ritorno con il taxi brousse. Alcuni portavano il bambino in braccio per 10, 12 km a piedi sotto il sole cuocente.

Purtroppo non tutti i bambini che stiamo seguendo vanno bene come Tombotsara, vi chiediamo preghiere per loro.

Con queste immagini, assieme alla speranza che ora ha Tombotsara di poter vivere il dono della vita ricevuta, vi auguriamo  un Felice Anno Nuovo.

Un forte abbraccio

Maurizio e Padre Bruno

P.S.: Chi volesse sostenere questo progetto, può contattarci tramite mail, per ricevere indicazioni. In tempi brevi sarà attivata una pagina sul nostro sito www.missionemadagascar.org dedicata a questa nuova iniziativa. 

 

 

 

Cari Amici,

non avete mai visto i passeggini per gemelli nei paesi poveri del mondo? Guardate le immagini in allegato.

 

I due gemelli, Valerie, (femmina) e Thomas (maschio) sono nati nel dispensario medico di Ambovomavo, il 6 dicembre 2010. Il loro peso alla nascita era molto basso: Valerie 2 kg, Thomas 2 Kg e 50 gr., erano entrambi nella fascia rossa della malnutrizione grave, Il latte materno, della mamma Marie Rosalie, non era sufficiente per toglierli dalla malnutrizione e non aveva soldi per acquistare il latte in polvere per neonati in farmacia; il costo è troppo alto. Questi gemellini sono stati inseriti nel progetto "Sostegno alimentare per bambini malnutriti", la mamma tutte le settimane porta i figli, al dispensario medico di Ambovomavo per ricevere il latte in polvere e il controllo del peso. Di solito tiene un figlio in braccio e l'altro nella schiena, avvolto in un lenzuolo; all'ultimo controllo, visto che i bambini sono aumentati di peso, ha pensato bene di crearsi un passeggino per gemelli: sulla carriola ha messo un vecchio secchio e nel secchio, delle coperte con i due figli. I gemellini hanno 4 mesi, Valerie pesa 5 kg e 250 gr., Thomas pesa 6 kg e 500 gr. Entrambi, sono usciti  dalla malnutrizione: Valerie è nella fascia verde della crescita normale, Thomas è al di sopra della fascia verde, è diventato un ciccione con il doppio mento; se la sorellina succhia al biberon lui piange.

 

Un forte abbraccio a tutti!

 

Maurizio e Padre Bruno